Tutto ciò che ti serve sapere a portata di clic
PaLegal.Cloud è la prima soluzione Cloud realizzata specificamente per la gestione del contenzioso negli Uffici Legali della Pubblica Amministrazione. Il software consente la gestione completa e integrata di tutti i fascicoli di contenziosi in atto presso un Ente Pubblico. Le informazioni sono completamente digitalizzate, archiviate in modo sicuro e disponibili ovunque grazie alla tecnologia Cloud.

Accessi al Sistema Differenziati per Ruolo
Il software prevede diversi tipi di accessi (e relative funzionalità) a seconda del tipo di incarico e del livello di responsabilità dell’utente
01. Responsabile Avvocatura
Il responsabile dell’avvocatura (o suo delegato) ha il compito di gestire gli avvocati interni dell’Ente sia dal punto di vista professionale che amministrativo. Con PaLegal.Cloud può svolgere tutte le sue funzioni in maniera semplice ed efficiente. Nello specifico può:
- Creare short-list di avvocati interni in base a specializzazione e esperienza acquisita
- Assegnare le pratiche agli avvocati in base alla loro specializzazione e carico di lavoro
- Programmare l’agenda centralizzata settimanale
- Monitorare lo stato di avanzamento delle attività
- Gestire le parcelle e il budget concordato con l’amministrazione come previsto dal D.L. n. 90/2014 convertito in L. n. 114/2014 e successive modifiche
02. Funzionario Amministrativo
Il profilo funzionario amministrativo, che non sempre dipende dal responsabile dell’avvocatura, può caricare le pratiche ricevute dal protocollo dell’Ente e i relativi documenti digitalizzati. Può, inoltre, gestire tutte le attività amministrative successive all’affidamento di un incarico ad avvocati esterni e accedere alle statistiche dell’Ente relative ai contenziosi. Il profilo funzionario amministrativo può:
- Creare short-list di avvocati esterni
- Assegnare credenziali di accesso per gli avvocati esterni
- Assegnare le pratiche agli avvocati in base alle specializzazioni, carichi di lavoro e rotazioni previste per legge
- Monitorare lo stato di lavorazione delle pratiche
- Visionare le statistiche dell’Ente
03. Avvocato Interno
Con questo tipo di credenziali l’avvocato interno può accedere al sistema avendo visibilità dei soli fascicoli affidati. Nello specifico potrà:
- Visionare le pratiche assegnate
- Aggiornare le pratiche sia manualmente che, laddove possibile, automaticamente
- Gestire le parcelle di propria competenza
04. Avvocato Esterno
Questo profilo è appositamente creato per gli avvocati esterni che potranno avere visione esclusivamente delle pratiche a loro assegnate, aggiornandole con le informazioni rilevanti in maniera assolutamente sicura.
Con questo tipo di accesso, gli avvocati esterni possono lavorare alle pratiche in qualunque momento: le informazioni inserite saranno immediatamente disponibili a funzionari, responsabili e dirigenti.
05. Dirigente
Il profilo dirigente è destinato a direttori generali, segretari comunicali, assessori e sindaci che potranno accedere in tempo reale a tutte le statistiche sui procedimenti gestiti, ai dati economici per ciascun contenzioso, agli incarichi affidati e al fondo rischi da contenzioso.
In questo modo avranno immediatamente a disposizione le informazioni necessarie al corretto dimensionamento delle risorse fisiche ed economiche da impiegare.